Gli oli essenziali sono composti naturali di origine vegetale.
Anche noti come “essenze“, gli oli essenziali si caratterizzano per la presenza di sostanze volatili a temperatura ambiente che conferiscono al prodotto odori e profumazioni differenti. Non è un caso, perciò, che gli oli essenziali siano anche noti come “oli volatili” e che i loro componenti vengano definiti come “aromatici” (Nota: il termine “aromatici” qui utilizzato non deve essere confuso con il medesimo termine impiegato in ambito chimico usato per indicare composti che contengono al loro interno anelli cosiddetti aromatici, ossia caratterizzati da un elevato grado di insaturazione).
Cosa Sono gli Oli Essenziali
Gli oli essenziali si potrebbero definire come composti naturali di origine vegetale costituiti da miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente. In altre parole, un olio essenziale non è costituito da una singola molecola, bensì da una miscela di diverse molecole, generalmente aventi natura terpenica.
Caratteristiche e proprietà di ciascun olio essenziale possono variare in funzione della miscela che lo costituisce. Tuttavia, è possibile individuare alcune caratteristiche comuni a tutti gli oli essenziali:
- Dal punto di vista chimico, queste sostanze si caratterizzano per:
- Una spiccata volatilità (presenza di composti bassobollenti);
- Una composizione molto complessa basata perlopiù su composti aventi basso peso molecolare.
- Dal punto di vista biologico, invece, gli oli essenziali si caratterizzano per:
- Essere prodotti da cellule specifiche per poi essere riversati all’esterno, oppure raccolti in spazi specializzati (vedi capitolo seguente “Dove si Trovano”);
- Specifiche caratteristiche organolettiche;
- Possedere – anche se in misura variabile – una certa attività antimicrobica.
Dove si trovano gli Oli Essenziali
Gli oli essenziali vengono prodotti da numerosissime piante. Come accennato nel precedente capitolo, una volta sintetizzati, questi composti possono essere riversati all’esterno oppure segregati in strutture specializzate all’interno della pianta.
In funzione della localizzazione cui sono destinati, è possibile distinguere:
- Oli essenziali prodotti da strutture specializzate con conseguente rilascio all’esterno della pianta. In questi casi, generalmente, le essenze esercitano un’azione attrattiva nei confronti degli insetti impollinatori; pertanto, hanno proprietà di richiamo.
- Oli essenziali prodotti e in seguito accumulati all’interno di strutture specializzatepresenti in diverse parti della pianta, più o meno in superficie (ad esempio, tasche schizo-lisigene, tasche lisigene, spazi schizogeni, dotti, ecc.). In questi casi, gli oli essenziali non vengono rilasciati verso l’esterno e, con molta probabilità, espletano un ruolo di tipo allelopatico.
Tralasciando la localizzazione degli oli essenziali a livello cellulare e osservando la pianta a livello macroscopico, è possibile affermare che questi prodotti possono essere presenti in differenti parti della stessa. Ad esempio, in alcune piante, l’olio essenziale è concentrato nelle foglie; in altre nei frutti o nelle bucce; in altre ancora potrebbe trovarsi all’interno dei fiori; mentre in taluni casi addirittura nelle radici.
Come si utilizzano gli oli essenziali?
Gli oli essenziali possono essere utilizzati nei seguenti modi:
AROMATICO: Uno dei metodi di utilizzo più semplici è la diffusione aromatica. Tramite l’utilizzo di un diffusore o semplicemente inalando il profumo degli oli, è possibile ottenere un effetto calmante e rilassante. La diffusione di oli può anche purificare l’aria da odori indesiderati.
TOPICO: Gli oli essenziali sono facilmente assorbiti per via cutanea e possono essere applicati localmente in tutta sicurezza. Le aree che traggono maggior beneficio dall’applicazione degli oli sono il collo, la testa e le tempie, il petto, l’addome, gambe, braccia e piedi.
INTERNO: Molti oli essenziali dōTerra possono essere utilizzati per insaporire gli alimenti. Usate 1 goccia sotto la lingua o aggiungete 1 goccia di olio nelle vostre ricette o bevande preferite. È un modo efficace per ottenere benefici e insaporire i vostri piatti.